Floricoltura MagnaniFloricoltura Magnani

La nostra azienda oggi

Dopo 40 anni di esperienza la Floricoltura Magnani di Magnani Gianpaolo è un’azienda che si sviluppa su 5 unità produttive distinte per complessivi 90.000 mq. di serre ed oltre 30.000 mq. di pieno campo quest’ultimo dotato di pacciamatura e di impianto di fertirrigazione a goccia.
Alti standard qualitativi, una gamma completa di piante e fiori in vaso ed una logistica estremamente efficiente e controllata sono il nostro biglietto da visita.

Automazione

L’impiantistica è estremamente avanzata mentre l’automazione, di primo livello, è affidata ad invasatrici e spaziatrici automatiche; ciò consente di mantenere uno standard qualitativo particolarmente elevato con un ridotto impiego di risorse.

Microclima

Per alcune coltivazioni è presente Il sistema di coltura a “flusso e riflusso”.
Il microclima ideale della zona di Viareggio, in abbinamento alle nostre strutture produttive, consente di ottenere piante fiorite in vaso, piante verdi, da orto, aromatiche, da frutto e da vivavio,  mantenendo un’ alta qualità in qualsiasi periodo dell’anno.

Consegne

Il trasporto della merce avviene con 6 automezzi di proprietà integrati da una rete di autotrasportatori “partner” che garantiscono la massima flessibilità abbinata ad un servizio efficace. Normalmente le consegne sono evase nell’arco delle 48 ore.

Confezione

La fase della confezione delle piante viene curata con estrema attenzione, al fine di garantire che il livello qualitativo di tutta la produzione resti invariato una volta giunta a destinazione. Alti standard qualitativi, una gamma completa ed una logistica estremamente efficiente e controllata sono il nostro biglietto da visita.

Una lunga storia

All’inizio degli anni Settanta i Magnani erano ancora una famiglia di agricoltori. Fu Gianpaolo, grazie all’osservazione del mercato e delle sue esigenze, che incoraggiò il passaggio dall’agricoltura alla floricoltura. Le prime produzioni comprendevano Garofani, Iris, Gladioli e Tulipani, tutti fiori recisi coltivati nelle prime serre in legno.
Pochi anni dopo si cominciavano già a produrre piante fiorite in vaso. Al tempo si parlava quasi esclusivamente di Gerani e Poinsettie. Nel 1972 Le “Stelle di Natale” crescevano in un terriccio autoprodotto e venivano consegnate in auto 75 pezzi alla volta. Nel biennio 74-75 le Poinsettie erano già diventate 20.000, prodotte su una superficie di oltre 4.000 mq., sempre con serre in legno. In quegli anni comunque si continuava a mantenere una produzione basata sulla doppia stagionalità, ovvero 6 mesi dedicati ai fiori recisi e 6 mesi per le piante fiorite. Nel 1976 la produzione di Stelle arrivò a 100.000 unità e l’azienda divenne il primo produttore di Viareggio per questa specie. Le produzioni in vaso si estesero gradualmente anche al periodo primaverile, soprattutto con la coltivazione dei gerani e delle annuali.
In questi anni si consolidò uno dei punti di forza dell’azienda che ancora oggi la pone ai vertici del settore: la consegna della merce con mezzi propri in tutta Italia. Fu proprio in questi anni che venne acquistato il primo mezzo pesante da 20 carrelli.